in(TRAS)formazione

Concetti, metodi e strumenti per la crescita personale.
logo-facilitatori

Pino De Sario, direttore della Scuola Facilitatori  in collaborazione con l’Innovation Group e MagazziniOZ presenta: I WORKSHOP formativi.

Gli incontri, nelle date stabilite, si terranno presso i MagazziniOz di via Giolitti, 19/A (TO) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Saranno a numero chiuso e le iscrizioni verranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

 


 

I conflitti scatenano emozioni forti, ma anche sentimenti di delusione e malessere. Quando un conflitto o un litigio viene gestito in maniera poco sana, può portare al risentimento e a rotture irreparabili. Se una persona non conosce i suoi sentimenti e quello che le sta accadendo, è molto difficile comunicare con gli altri e risolvere il conflitto.

 

Nei workshop formativi si insegna a gestire emozioni e conflitti, ad ascoltare, comprendere e negoziare. A conoscere i motivi che producono giornalmente “barriere” e “buche”, acquisirne i metodi per abbatterle e risalirne, concetto di Facilitazione esperta. A Sperimentare e applicare gli strumenti facilitatori nelle relazioni interpersonali e di lavoro. A Condividere un’esperienza di apprendimento di gruppo che stimoli nuova conoscenza e sensibilità.

 

Gli incontri di laboratorio formativo, saranno incentrati sull’apprendimento attivo: si impara insieme, si impara facendo e si impara provando, all’interno di un ritrovato spirito di team-working collettivo. Il numero minimo di partecipanti è 10 fino ad un massimo di 15.

 

I workshop sono rivolti a genitori, studenti, componenti di associazioni ed anche a chi è chiamato a gestire gruppi di lavoro, come ad esempio manager, coordinatori, dirigenti, consulenti, educatori, insegnanti, psicologi e formatori.

 


 

Per ricevere informazioni sulle iscrizioni, compila il form qui a fianco e… prenota il posto in prima fila.

pino-de-sario-workshop-torino

137€ + iva

partecipazione

al workshop

Sono interessato al workshop:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal d.lgs. n.196/03.

 

WORKSHOP FORMATIVI

Gli incontri formativi sono rivolti ai professionisti delle aziende (dirigenti, coach, hr, coordinatori). Alle professioni del sociale (educatori, animatori). A cittadini membri di associazioni. A tutti gli interessati alla crescita personale. Al Terzo Settore.

[wd_hustle id=flyer-informativi-scuola-facilitatori type=popup]QUI puoi scaricare tutti i PDF degli eventi >>[/wd_hustle]

18/11/2017

Far funzionare i gruppi

Gli strumenti indispensabili per gestire team produttivi.

innovation flyer

02/12/2017

Metodi per coinvolgere

Tecniche efficaci per una “comunicazione circolare”

innovation flyer

03/02/2018

Intelligenza emotiva al lavoro

Un nuovo allenamento  per ambienti più felici

innovation flyer

Scuola Facilitatori

 

La Scuola Facilitatori, Associazione Culturale nata nel 2007 da un’idea di Pino De Sario e colleghi, ha l’obiettivo di promuovere la “facilitazione esperta” e la figura del “facilitatore” nei contesti organizzativi e sociali, nelle situazioni difficili e disfunzionali, nella relazione di aiuto e nella crescita personale. Lo scopo è divulgare le pratiche del coinvolgimento, aiutare individuo e organizzazioni nel disagio corrente quotidiano e attivare l’intelligenza collettiva, l’automiglioramento, il benessere personale e sociale, tramite l’acquisizione di nuove capacità. La Scuola promuove una linea di programmi per le organizzazioni (facilitare il lavoro) e una linea per la persona (competenze per vivere), cura corsi, workshop e facilitazioni sul campo, applicando il Face-model.

Pino De Sario, direttore della Scuola Facilitatori è psicologo dei gruppi, specialista in facilitazione, docente all’Università di Pisa. Ha insegnato per dieci anni al corso di laurea in Scienze per la pace “Strumenti di facilitazione nel conflitto”. Da ventidue anni lavora nelle organizzazioni sia come formatore che consulente sui temi delle abilità manageriali e delle competenze sociali. Nel 2005 codifica il “face-model”.

 

Autore dei volumi:

Metodi e tecniche della Facilitazione esperta (2013), Il potere della negatività (2012), Far funzionare i gruppi (2010), La riunione che serve (2008), Il facilitatore dei gruppi (2006), Professione facilitatore (2005).

 

La ricerca sulla Facilitazione esperta vede la collaborazione con la Scuola Italiana di Biosistemica e il Corso di Laurea in Scienze per la Pace Università degli Studi di Pisa.

logo magazzini OZ

Gli eventi si svolgeranno presso I MagazziniOz che sono un luogo di incontro e formazione nel centro di Torino, con un negozio, una caffetteria e un ristoro. Nati nel 2014 su iniziativa di CasaOz, sono una cooperativa sociale pensata e realizzata per promuovere e dare sostegno al progetto e al servizio sociale della onlus, grazie in particolare alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo di giovani con disabilità o affetti da patologie croniche.

 

Via Giolitti, 19/A – Torino

foto-magazzini-oz