crescita-lego

È un gioco così serio che diverte davvero e fa crescere davvero.

Un workshop introduttivo, della durata di 2 ore con esercitazioni pratiche per conoscere e scoprire da vicino gli elementi fondanti della metodologia Lego® Serious Play®

Perché usare LEGO® SERIOUS PLAY®?

Il Lego® Serious Play® è una metodologia nuova e coinvolgente, che, attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO, è in grado di far lavorare insieme team e gruppi di persone molto eterogenee, anche sconosciute, di grado ruolo ed inquadramento differente, attribuendo stesso ruolo e importanza a ognuno, con un approccio veramente democratico e di reale co-creazione.

Facilita il pensiero per strategie in tempo reale, la comunicazione, la condivisione nelle Aziende, nei team e a livello personale.

Lego® Serious Play®, infatti, si avvale di una serie di tecniche capaci di coinvolgere i partecipanti o “giocatori seri”, nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente le loro sfide, aspirazioni, problemi e desideri; sfide che vengono definite coerentemente con l’obiettivo del workshop.

I partecipanti, coinvolti nel “gioco serio”, dimenticano man mano le loro timidezze e rispondono, sempre più apertamente, alle domande che il facilitatore pone loro, attraverso la “costruzione tridimensionale” del loro pensiero, delle loro idee, della loro realtà, che poi condivideranno con gli altri partecipanti.

 

 

Quali sono i vantaggi di LEGO® SERIOUS PLAY®?

Lego® Serious Play® è una metodologia in grado di unire i vantaggi propri delle metodologie di facilitazione esperienziali ti tipo riflessivo e della co-creazione pura.

Durante il workshop sperimenterai in prima persona cosa significa lasciar pensare le mani per riflettere esplorare e valorizzare l’esperienza come apprendimento.

Grazie a questo, il beneficio dell’utilizzo di Lego® Serious Play® è molteplice e tocca sia la sfera delle dinamiche di gruppo che della costruzione di contenuti.

 

In particolare:

  • Giocare con le mani libera la creatività e stimola il pensiero laterale
  • TUTTI partecipano e CONTRIBUISCONO al meeting per mezzo della costruzione dei modelli individuali di LEGO in risposta alle sfide
  • La costruzione di modelli 3D e l’utilizzo di metafore rendono più semplice la comprensione e dunque la soluzione di temi complessi.

 

Questo garantisce il raggiungimento dell’OBIETTIVO del meeting e di un RISULTATO che è concretamente e tangibilmente condiviso da tutti i partecipanti in quanto costruito con le loro mani.

 

Al termine del workshop avrai fatto un’esperienza diretta di una metodologia innovativa sperimentando concretamente le prime fasi del metodo utilizzando i mattoncini LEGO.

 

 

D’altra parte … “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di
 conversazione” – Platone
roberto-ceschina

Roberto Ceschina

 

LSP_CertifiedFacilitator_LogoÈ un Trainer Coach certificato della metodologia Lego® Serious Play®, approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, di team e intere organizzazioni.

BUSINESS e LIFE COACH SENIOR TRAINER nella formazione comportamentale con esperienza ventennale nella consulenza strategica.

Collabora come formatore per: aziende, società di consulenza, fondazioni, organizzazioni del Terzo settore.

Da sempre è impegnato nella valorizzazione di se stessi e alla costruzione del futuro aiutando coloro che hanno idee di innovazione a definirle, costruirle e giocarle al meglio nella (e con la) società. Ha fondato l’Innovation Group un potente network di professionisti per sviluppare o consolidare una mentalità imprenditoriale dinamica e proattiva.

Docente per gli ambiti comportamentali e i progetti di Responsabilità Sociale di Impresa per la Business School Master Sole24Ore.

Membro del Comitato Scientifico del Centro Mondiale per l’innovazione (sede New York e Toronto).

Dal gennaio 2017 è uno dei 3 membri del Comitato Etico della ICF (International Coaching Federation).

Dove e quando

Presso Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria, 38 – TORINO

Martedì

12 giugno

 

Introduttivo metodologia LSP

 

Ore 16:45

Registrazione partecipanti

——————————

Ore 19:00

Chiusura e networking

CONCLUSO

Martedì

10 luglio

 

Introduttivo metodologia LSP

 

Ore 16:45

Registrazione partecipanti

——————————

Ore 19:00

Chiusura e networking

CONCLUSO

Giovedì

04 ottobre

 

Introduttivo metodologia LSP

 

Ore 17:45

Registrazione partecipanti

——————————

Ore 20:00

Chiusura e networking

ISCRIVITI

Ogni evento prevede un numero limitato di partecipanti, se non riesci ad iscriverti contattaci attraverso questa mail contattaci@innovation-group.it